ANSA.it Privacy Disclaimer Contacto Productos Ansa en el mundo Ansa en Amlat Sitemap Home Page



 
» América Latina
» Mundo
» Italia
» Deportes
» Espectáculos y Cultura
» Naturaleza
» Variedades

 
 



ITALIA ECONOMIA
Emilia-Romagna, missione di Bonaccini a Baires

(ANSA) - BUENOS AIRES, 8 MAR - "Con l'Argentina si sta avviando una nuova stagione di relazioni": a sottolinearlo è il presidente della regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, in visita in questi giorni a Buenos Aires.
    Tra le aree al centro dei colloqui Bonaccini ha sottolineato "la meccanica e l'agroindustria, prime due voci dell'export emiliano-romagnolo", ricordando inoltre "la recente missione di Matteo Renzi, primo premier italiano a visitare il Paese in molti anni" e il successivo viaggio a Roma del presidente Mauricio Macri. "Tra poche settimane saranno qui delegazioni di imprese italiane, molte delle quali emiliano-romagnole", ha ricordato Bonaccini all'ANSA al termine di un incontro presso la sede della Camera di commercio italiana.
   Bonaccini ha tra l'altro sottolineato la firma di "un protocollo con la provincia di Buenos Aires" su aspetti quali "le relazioni e la promozione economico-commerciale, la sanità e la formazione", ricordando inoltre l'invito rivolto alle autorità della provincia "a partecipare a Cibus, tra le più grandi fiere agroalimentare d'Europa, e al 'World food program', la piattaforma mondiale lanciata durante l'Expo sulla sicurezza e la sostenibilità".
    Su un altro fronte rilevante, Bonaccini ha segnalato una possibile presenza dell'Emilia Romagna in una fiera internazionale sul turismo a Buenos Aires a ottobre. In merito d'altra parte "al recente appello fatto da Macri per formare alcune migliaia di ingegneri di cui l'Argentina ha bisogno, l'Università di Bologna sta valutando se impostare un lavoro per la presenza di corsi di studio o di una facoltà in questa materia nel paese, a riprova - ha ricordato - della collaborazione che vogliamo irrobustire con l'Argentina". "Come presidente della conferenza delle regioni, ha aggiunto, mi auguro che altre regioni facciano ciò che sta facendo l'Emilia Romagna. Altre, di fatto, lo stanno già facendo. Se vi è una nuova relazione con il paese, può essere che davvero ci sia un'occasione per le imprese italiane".
    Bonaccini ha infine segnalato una prossima missione in "Perù, Colombia e Cile a fine anno: ma in vista dell'ottima missione di questi giorni a Buenos Aires - ha concluso - stiamo valutando di tornare anche in Argentina, sempre verso la fine dell'anno". RIG/MRZ

08/03/2016 20:58

© Copyright ANSA. Todos los derechos reservados.

 
» Bolivia 
» Brasil 
» Chile 
» Cuba 
» Ecuador 
» México 
» Perú 
» Uruguay 


Privacy Disclaimer contacto productos Ansa en el mundo Ansa en Amlat sitemap home